Sono davvero numerose le cose da fare sul Lago di Garda visto che parliamo di un territorio molto esteso, ben 165 km di costa con oltre 30 paesi che sorgono sulle sue rive. Il Lago di Garda abbraccia tre provincie: Trento, Verona e Brescia e offre ai suoi ospiti svariate possibilità di vacanze e diversi tipi di soggiorni per ogni genere ed età.
Non è solo spiaggia e lago, sole e passeggiate sul lungolago, il Garda è ricco di storia e di angoli caratteristici, spesso poco distanti l’uno dall’altro e raggiungibili in tempi brevi se si conoscono le strade e se si hanno le informazioni su come arrivare.
Vi è la possibilità di visitare località più turistiche che offrono ogni tipo di svago, così come pittoreschi paesi che si affacciano sul lago offrendo belle spiagge, angoli di pace e natura, oppure decidere di visitare luoghi ricchi di storia e cultura, tra Castelli, Ville, Musei e Chiese.
Desenzano del Garda
Desenzano con il suo Castello e la Villa Romana, la più importante testimonianza nell’Italia settentrionale delle grandi “villae” tardo antiche è una delle cittadine del Lago di Garda più alla moda. Le sue vie centrali ricche di boutique e locali ne fanno un ottimo luogo dove fare shopping e trascorrere del tempo con amici.
Sirmione
Sirmione, racchiusa tra le mura di un castello scaligero, ha un fascino tutto storico: si entra in città attraverso il ponte levatoio del castello, si prosegue verso la punta della penisola per visitare i resti della più grande villa romana dell’Italia settentrionale, chiamate Grotte di Catullo. Atmosfere antiche e terme famose fanno di Sirmione uno dei luoghi più romantici del Lago di Garda.
Manerba del Garda
Manerba è immersa nel verde delle colline moreniche della Valtenesi, che, con le sue magnifiche tenute agricole offrono l’indimenticabile olio del Garda, i vini D.O.C già apprezzati dai romani, passeggiate a cavallo, trattorie dalla semplice cucina mediterranea e splendidi Campi da Golf. L’incombente Rocca, una massiccia altura a picco sul Lago dalla quale è possibile vedere gran parte del Lago di Garda e alcune delle sue Isole, è meta di piacevoli passeggiate anche a cavallo o in bicicletta attraverso un Parco Naturale.
Salò
Sul bellissimo Lungolago di Salò, all’altezza dell’imbarcadero, si notano “Il Palazzo della Magnifica Patria” ed “il Palazzo del Podestà” testimonianza della nobile storia della città. Posta su un incantevole golfo ai piedi del monte S. Bartolomeo (m. 568), è la “capitale” dell’Alto Garda bresciano. Il centro storico, compreso tra piazza Carmine, la “Fossa” e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar.
Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell’emissario Mincio. Il centro storico di Peschiera del Garda è infatti delimitato dalla cinta muraria che ha modificato il percorso naturale del fiume.
Cultura e Musei
Per chi ama l’arte e la storia, il Lago di Garda offre un affascinante tuffo nel passato: paesi medievali raccolti fra mura e torri, castelli scaligeri e veneziani.
Ville sontuose, frequentate da sovrani e teatro di importanti eventi storici, testimoniano ricchezza e potenza in tempi di pace: a Gargnano il grandioso “Palazzo Bettoni”, progettato alla fine del XVII secolo, e il “Vittoriale degli Italiani”, la Cittadella monumentale che fu residenza di Gabriele d’Annunzio. Da non perdere una visita a Sirmione ai resti della Villa Romana nota come “Grotte di Catullo” e un tour in barca alla visita dell’isola di Garda e le altre meraviglie del lago.
Parchi Divertimento
Al Lago di Garda non ci si annoia mai e grazie ai suoi molti parchi a divertimento il Lago di Garda è una delle località vacanziere più amate.
La maggior parte dei parchi a divertimento è aperta da inizio maggio fino alla fine di settembre, alcuni rimangono persino aperti per tutto l’anno. Il divertimento e l’intrattenimento sono assicurati dalle numerose offerte a tempo pieno che permettono a grandi e piccini di vivere momenti divertenti insieme: Gardaland, Movieland, Sea Life Aquarium, Canevaworld, Parco Acquatico Cavour.
Parchi Naturali
Il lago e i suoi dintorni sono un vero paradiso per gli appassionati di outdoor e gli amanti della natura. Vi è possibilità di visitare diversi parchi naturali e zoo che si trovano nei pressi del lago e che hanno come scopo quello di salvaguardare la natura e diverse specie animali, del luogo e provenienti da paesi lontani: Parco Giardino Sigurtà, Parco Zoo Safari Natura Viva, Giardino botanico Heller.
Sport e Tempo Libero
Il lago di Garda ed il suo territorio costituiscono una delle più complete palestre per chi ama la vacanza attiva e la pratica sportiva.
Ideale per la pratica del windsurf, della vela o del canottaggio, il Lago di Garda è anche perfetto per chi si dedica alla nautica da diporto, alla pesca sportiva o alle immersioni.
Anche il suo immediato entroterra è luogo di vacanza ideale, che si offre con la ricca varietà degli ambienti e delle moderne attrezzature agli appassionati della bicicletta e dell’equitazione, a quanti prediligono il tennis ed il golf e a coloro che amano le lunghe passeggiate nel verde delle colline o le escursioni sulle circostanti montagne, che durante la stagione invernale consentono anche la pratica dello sci.